Dopo l’arrivo di novità lato design e funzionalità per Google Chrome in occasione del quindicesimo anniversario del browser, la stessa applicazione per computer e smartphone si appresta a ricevere un aggiornamento molto importante. Si tratta di una patch che corregge una vulnerabilità zero-day appena scoperta dai ricercatori di cybersicurezza, la quarta individuata da inizio anno che risulta essere sfruttata attivamente dagli hacker per accedere a dispositivi compromessi di politici, giornalisti e utenti sensibili, alla ricerca di dati da rubare.
Aggiornate Google Chrome per rimanere al sicuro!
Se volete mantenere il vostro computer protetto dai malintenzionati del caso è ideale procedere con l’installazione dell’aggiornamento il prima possibile. Si tratta delle versioni 116.0.5845.187 per Mac e Linux o 116.0.5845.187 e 116.0.5845.188 su Windows, disponibili già da queste ore anche in Italia. Una volta installate, la vulnerabilità etichettata come CVE-2023-4863 risulterà ufficialmente risolta e non più sfruttabile per infiltrarsi nei device a rischio.
Secondo quanto diffuso dai ricercatori, si tratterebbe di un problema riguardante l’overflow del buffer heap WebP, il quale causa arresti anomali di Google Chrome o addirittura permette l’esecuzione di codice arbitrario senza che l’utente finale ne sia al corrente. Per la Grande G, quindi, “l’accesso ai dettagli e ai collegamenti dei bug resterà limitato fino a quando la maggior parte degli utenti non scaricherà la correzione”, in maniera tale che i device ancora in pericolo possano ricevere l’update tempestivamente.
Per chi non conoscesse il processo di download degli aggiornamenti di Chrome, nessuna paura: basta aprire il browser, accedere al menu a tre punti presente in alto a destra nel browser, e poi visitare le Impostazioni, dove si trova la scheda “Informazioni su Chrome”. All’apertura, l’app procederà con download e installazione, ai quali dovrà seguire un riavvio del programma per applicare le modifiche.