Google sta attraversando un periodo di profondo rinnovamento soprattutto per le sue applicazioni principali. Non è esente da miglioramenti il celebre browser Google Chrome che proprio ultimamente ha aggiornato l’applicazione per aumentarne le prestazioni. Oltre alla nuova versione Chrome 113, è arrivato un nuovo aggiornamento per l’applicazione dedicata ad iOS.
Tutti gli iPhone di Apple potranno beneficiare di una lunga serie di novità che Google ha riassunto all’interno di un post sul suo blog ufficiale. Questo, intitolato “Quattro nuovi modi per usare Chrome su iOS“, riassume tutti i nuovi aspetti basati sull’intelligenza artificiale introdotti all’interno del browser web che almeno per il momento non sono in programma per altri sistemi operativi.
Google Chrome, 4 nuove funzionalità riservate agli utenti iOS: ecco quali
In primis gli utenti iOS che utilizzeranno la nuova versione di Google Chrome potranno vedere gli indirizzi su Google Maps direttamente cliccandoci sopra da qualsiasi pagina web. Si aprirà un tab riservato all’app di navigazione su Chrome, mostrando quindi la posizione esatta. L’apporto dell’intelligenza artificiale consentirà di scansionare ogni pagina web per ricercare indirizzi da contrassegnare con un collegamento a Google Maps, in modo da visualizzarli rapidamente nel browser.
La seconda feature introdotta consente la ricerca tramite la fotocamera all’interno di Chrome. Servendosi di Google Lens, questa nuova funzionalità consente la traduzione, la ricerca di capi d’abbigliamento e punti di interesse, l’identificazione di piante ed animali e anche lo svolgimento di operazioni matematiche.
La terza novità riguarda un miglioramento di Google Translate, ora nettamente più rapido nell’identificazione della lingua di una pagina web. L’aggiornamento comporterà la solita traduzione automatica che da adesso però avverrà in maniera fulminea.
L’ultima novità, ma non di certo per importanza, è la creazione di eventi di Google Calendar da Chrome. Non bisognerà infatti aprire l’applicazione dedicata o copiare informazioni da altre schede. L’intelligenza artificiale infatti si occuperà di individuare orari, eventi e date su ogni pagina web. L’apertura automatica di una form precompilato di Calendar avverrà automaticamente cliccando su una di queste informazioni.