Lo scopo di Google ultimamente sembra essere chiaro: l’azienda vuole in ogni modo concedere ai suoi utenti prodotti e servizi sempre più accessibili. I diversi aggiornamenti riportati nell’ultimo periodo lo dimostrano in pieno e a continuare su questa linea è arrivata una grande novità. Proprio durante la giornata di ieri l’azienda ha ufficializzato la possibilità di Chrome di interagire con i file PDF.
La nuova possibilità viene dedicata soprattutto agli utenti con problemi alla vista. Google ha introdotto nel suo browser una nuova tecnologia chiamata OCR, capace di effettuare il riconoscimento ottico dei caratteri.
Google Chrome leggerà i file PDF convertendoli in testo
Chrome si occuperà di convertire i file PDF in formato di testo per favorirne l’accesso. Gli utenti che utilizzeranno uno screen reader a causa dei problemi di vista, potranno così contare anche sulla lettura dei PDF.
Questa novità risulta di fondamentale importanza siccome questa tipologia di file è di solito codificata, presentando anche caratteri speciali spesso incomprensibili.
Il nuovo aggiornamento che Chrome ha ricevuto però non si limita solo a quest’aggiunta. Un’altra novità che arriva con lo sviluppo del nuovo tool OCR di Google consente di ottenere una descrizione completa delle immagini.
Correva l’anno 2019 quando l’azienda lanciò la possibilità di ottenere la descrizione delle immagini mediante il browser Chrome, anche per le pagine web che non disponevano di un testo alternativo per le foto. Ad oggi c’è la possibilità di affidarsi all’OCR per concedere funzionalità ulteriori ai file PDF.
Gli utenti che utilizzano uno screen reader possono contare su Chrome anche quando troveranno un file senza testo alternativo. Il browser sarà infatti in grado di effettuare una conversione istantanea dell’immagine in testo, per poi leggerlo ad alta voce. L’immagine sarà così descritta rapidamente.
L’update è in fase di distribuzione e nel giro delle prossime ore sarà esteso da Google a tutti gli utenti.