Neanche 24 ore dopo avere parlato dell’ultima novità IA per Google Chrome, che permetterà di riassumere interi articoli online per punti chiave, il team del browser della Grande G conferma un’ulteriore aggiornamento in arrivo per il servizio. Con Google Chrome 117, infatti, arriverà una funzionalità estremamente utile che avvertirà quando un’estensione viene rimossa e perché.
Google Chrome più chiara con le estensioni
Secondo quanto pubblicato da Oliver Dunk di Google, con la prossima iterazione di Chrome sarà molto più facile rimanere aggiornati sulle estensioni che sono state rimosse da uno sviluppatore, o per avere violato i criteri del Chrome Web Store, o per essere state contrassegnate come malware.
Dunk conferma che Google includerà una sezione inedita nelle impostazioni per privacy e sicurezza definita “Safety Check” o “Controllo di sicurezza”. Cliccando sul pulsante “Review” o “Controlla”, quindi, l’utente verrà indirizzato alle proprie estensioni e gli verrà data la possibilità di rimuovere l’estensione o nascondere l’avviso di sicurezza nel caso in cui desideri mantenere l’estensione. Nel caso dei malware, tuttavia, la disattivazione sarà automatica.
La società afferma poi che tutti gli URL verranno aggiornati da http:// a https://, eventualmente tornando alla prima soluzione quando i tentativi di aggiornamento non funzionano. Infine, Google Chrome a breve mostrerà un avviso ogni volta che l’utente cercherà di scaricare “file rischiosi” sfruttando una connessione poco sicura. Tutte queste novità dovrebbero arrivare a metà settembre 2023.
Nel frattempo, sapevate che Google sta lavorando su un’IA life coach con il team di DeepMind?