Google Chrome diventa ancora più sicuro, e non solo a causa degli sforzi da parte della Grande G e degli sviluppatori Chromium. Recentemente abbiamo notato la conferma degli aggiornamenti di sicurezza settimanali per il browser del colosso americano, ma non è l’unica novità di spicco. Su Chrome e altri altri browser basati su Chromium ora è disponibile Little Rat, estensione che monitora e rivela il traffico di rete di qualsiasi altro plug-in installato. Perché dovreste installarla? Ve lo spieghiamo subito!
Arriva Little Rat su Google Chrome
Little Rat è un’estensione open source per Google Chrome progettata per osservare continuamente il traffico di rete di tutte le estensioni e avvisare l’utente nel caso in cui si verifichino anomalie. Ciascuna estensione installata viene visualizzata in una tabella e basta un click per accedere a maggiori informazioni, tra cui le varie URL con cui sta comunicando e il numero di richieste effettuate durante la sessione Chrome.
Si tratta di una soluzione molto pratica per controllare che le connessioni in background tra plug-in e server siano innocue, in quanto esistono molte estensioni dannose nel Chrome Web Store che inviano dati sensibili a piattaforme remote e ricevono in ritorno indicazioni su quali informazioni estrapolare dal browser e dall’attività dell’utente.
Little Rat non è però disponibile su Chrome Web Store in quanto sfrutta istruzioni progettate solo per il debug. Di conseguenza, gli utenti possono installare questa estensione su Google Chrome soltanto mediante la modalità Sviluppatore. Come si fa?
Anzitutto, bisogna scaricare l’archivio zip presente nella pagina GitHub ufficiale ed estrarre i contenuti sul sistema locale. Dopodiché, bisogna aprire il browser basato su Chromium di interesse e aprire l’elenco delle estensioni, attivare la modalità sviluppatore e selezionare la voce “Carica decompressa” o simili. Nella selezione del file bisogna quindi aprire la directory little-rat-main e cliccare su “Apri”. A questo punto l’estensione dovrebbe attivarsi e segnalare attivamente il traffico di rete di altre estensioni. Potrebbe essere necessario un riavvio.