C’è chi la considera una soluzione assolutamente scomoda e impossibile da utilizzare e chi invece ritiene sia una delle novità più riuscite tra quelle diffuse di recente. Si tratta della possibilità di spostare in basso la barra degli indirizzi di Safari, così da avere tutto a portata di… dito! Ebbene, stando alle ultime scoperte, anche Google Chrome per iOS presto potrebbe spalancare le sue porte a questo preciso update.
Dopo due anni, Google Chrome fa sua una caratteristica di Safari
L’inedita interfaccia del browser di Big G è stata avvistata da Steve Moser, che sta provando le ultime novità di Chrome tramite la versione TestFlight per iOS. Questo significa che non è ancora disponibile per tutti, ma potrebbe anche essere una questione di giorni. Potrebbe infatti debuttare già con il prossimo update dell’app.
Per posizionare la barra degli indirizzi nella parte bassa dell’interfaccia di Google Chrome ci sono due modi. Il primo, nonché il più semplice ed immediato, consiste nel temere premuto per qualche secondo sulla barra degli indirizzi per fare apparire l’opzione apposita. Il secondo invece prevede qualche passaggio in più, tramite le impostazioni interne dell’app.
Google Chrome for iOS updated with Bottom Omnibox Setting. It was just added to the Testflight version of Chrome for iOS.
Link below with more screenshots and info: pic.twitter.com/W8Lrnc7GrX— Steve Moser (@SteveMoser) August 23, 2023
La redazione di The Verge ha provato a contattare un portavoce di Big G per ottenere maggiori informazioni in merito, ma al momento non è giunta ancora alcuna risposta. A quando dunque il debutto ufficiale? E questa novità sarà estesa anche al client per Android? Si spera di sì, perché gli schermi degli smartphone tendono a diventare sempre più grandi.
Come spostare la barra degli indirizzi in Safari
Per cambiare l’interfaccia di Safari spostando la barra degli indirizzi, basta recarsi in Impostazioni > Safari > Pannelli. Qui è possibile scegliere tra “Barra pannelli” e “Pannello singolo”.
Google Chrome per iOS è attualmente alla versione 116. L’app può essere scaricata gratuitamente da qui.