Google Chrome: annunciate cinque novità che ottimizzano la barra degli indirizzi

Il gigante di Mountain View spiega nel dettaglio come ha migliorato l'esperienza d'uso della barra degli indirizzi (omnibox) di Google Chrome.
Google Chrome: annunciate cinque novità che ottimizzano la barra degli indirizzi

Non ci sono dubbi su quale sia il browser web più utilizzato, tanto su computer quanto su smartphone e tablet. Si tratta di Google Chrome, un punto di riferimento grazie a funzionalità che rendono il suo uso più gradevole e alla portata di tutti, esperti e non. Questa è una situazione di cui è orgogliosamente a conoscenza Big G, che proprio per questo motivo – e a buon ritmo – aggiorna il suo browser per migliorare ancora di più l’user experience.

Google Chrome: annunciate novità per la barra degli indirizzi

Il colosso di Mountain View ha comunicato cinque aggiornamenti riguardanti la barra degli indirizzi e delle ricerche:

  1. Completamento automatico più intelligente: non sarà più necessario digitare la URL dall’inizio per farla completare in automatico da Chrome. Il completamente avverrà infatti a partire da qualsiasi parola utilizzata in precedenza per cercare un determinato sito web.
    Google Chrome - aggiornamento Omnibox
  2. In caso di errori di battitura, il browser di Big G sarà in grado di fornire suggerimenti basati sulle ricerche di siti web precedenti. Scrivendo ad esempio “youutube.”, il browser suggerirà anche YouTube.com.
  3. La ricerca degli elementi nei segnalibri sarà estesa anche alle cartelle, tanto su desktop quanto su dispositivi mobili. Basta digitare semplicemente il nome della cartella per iniziare la ricerca.
  4. Pur senza digitare il nome corretto, Google Chrome sarà in grado di suggerire i siti più visitati anche quando questi non sono presenti nella cronologia dell’utente.
    Google Chrome - Suggerimento siti più popolari
  5. Oltre ad un layout visivo migliorato così da facilitare la lettura, incrementerà anche la reattività del browser, in modo da fornire risultati in tempi ancora inferiori già durante la digitazione delle prime lettere.

Le cinque migliorie sopra descritte sono in fase di rilascio graduale, quindi già nei prossimi giorni gli utenti potranno notare un upgrade delle prestazioni della omnibox.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti