Google ha appena reso disponibile la versione 27 del suo browser web di bandiera. Gli ingegneri software del colosso di Moutain View spiegano che Chrome 27 pone una nuova più avanzata pietra miliare nella ricerca delle migliori performance. Stando “ai numeri” pubblicati da Google, Chrome 27 sarebbe il 5% più veloce nel caricamento delle pagine web rispetto alla precedente release.
Il browser, infatti, è adesso più abile nello stabilire quali elementi caricare e quando. In precedenza, ad esempio, Chrome poteva trovarsi a scaricare in contemporanea tutte le immagini presenti in una pagina web. Adesso il browser si concentra nel prelievo delle immagini che sono visibili nella porzione della pagina immediatamente visualizzata all’utente. I download simultanei delle immagini sono adesso limitati a 10.
Chrome migliora anche la logica utilizzata per il precaricamento dei dati: le immagini non necessarie nell’immediato vengono scaricate quando la connessione di rete è più libera e, quindi, nel momento in cui viene registrata una minore occupazione in banda.
I tecnici di Google spiegano di aver lavorato anche sull’ottimizzazione del controllo ortografico e sui suggerimenti che vengono automaticamente forniti dal programma digitando parole chiave ed indirizzi nella barra degli URL.
L’aggiunta di una nuova API (chrome.syncFileSystem) consente agli sviluppatori di realizzare più rapidamente applicazioni capaci di salvare dati sul servizio Google Drive e di avviare attività di sincronizzazione.
Chrome 27, infine, integra le correzioni per 13 vulnerabilità di cui 10 ad elevata criticità.
Il browser è prelevabile gratuitamente da questa pagina ed è aggiornabile cliccando sul pulsante Personalizza e controlla Google Chrome quindi sulla voce Informazioni su Google Chrome.