Mentre Google Pixel 8 Pro si conferma lo smartphone con il miglior display al mondo secondo gli esperti di DXOMARK, la società di Mountain View continua a lavorare sulle sue applicazioni proprietarie per perfezionarle ora che la nuova linea di smartphone top di gamma è disponibile sul mercato. L’ultimo servizio a ricevere importanti modifiche è l’app Google Camera, recentemente ribattezzata nel Google Play Store non solo nel nome, ma anche nell’interfaccia utente.
Google Camera cambia nome e volto
Ormai è ufficiale: Google Camera diventa Pixel Camera, ricevendo al contempo una serie di modifiche molto interessanti lato UI e funzionalità. Nella scheda del changelog presente nel Play Store si legge, in particolar modo, questa serie di voci:
- Nuova interfaccia utente che semplifica la navigazione tra tutte le diverse modalità foto e video
- Miglioramenti RAW per l’editing
- I controlli Pro sbloccano le impostazioni avanzate della fotocamera come velocità dell’otturatore, ISO e altro (solo su Pixel 8 Pro)
- Fotografia ad alta risoluzione da 50 MP per dettagli più ricchi (solo su Pixel 8 Pro)
- Correzioni di bug generali e miglioramenti
Le modifiche alla interfaccia sono invece minime, in quanto riguardano esclusivamente l’aggiunta dei pulsanti video e foto nella parte bassa dello schermo all’apertura della fotocamera.
Si tratta di variazioni già note al pubblico sin dal Google I/O di maggio, ora disponibili su Pixel Camera versione 9.0 per Pixel 7 Pro, Pixel Tablet e Pixel Fold, e sulla versione 9.1 per Pixel 8 e Pixel 8 Pro. Quest’ultima versione riceverà con ogni probabilità un aggiornamento per applicare le ultime modifiche del caso, mantenendo così quel clima di esclusività e anticipazione già noto a chi si aggiorna per primo agli ultimi smartphone flagship della azienda statunitense.