C’è aria di grandi novità nel mondo Google e tra tutte le applicazioni che lo riguardano più da vicino. Tutte le sue app proprietarie si sono infatti rinnovate sia graficamente che in termini di funzionalità, soprattutto durante gli ultimi due mesi.
Stando a quanto riportato dalle segnalazioni di alcuni utenti, l’ultima applicazione ad aver ricevuto un aggiornamento interessante sarebbe Google Calendar. Chi utilizza questo applicativo potrà specificare adesso gli orari in cui si trova in ufficio. La modifica apportata non è di certo epocale ma allo stesso tempo risulta utile siccome consente alle aziende e ai colleghi di conoscere dove si troverà qualcuno nel corso della giornata così da organizzare meglio gli appuntamenti.
Google Calendar migliora ancora: l’aggiornamento consente di segnalare gli orari d’ufficio
Dopo aver aggiornato Calendar, gli utenti potranno avere accesso alla nuova funzionalità. Quest’ultima renderà possibile l’impostazione della propria posizione di lavoro semplicemente scegliendo il tasto “Crea” all’interno della pagina principale.
Subito dopo servirà solo scegliere la voce “Posizioni di lavoro” per selezionare un giorno specifico o magari un orario in cui si è a casa o in ufficio. Ogni utente avrà l’opportunità di impostare delle fasce orarie: chiunque potrà specificare ad esempio di trovarsi in ufficio dalle 9:00 alle 18:00 e dalle 18:00 in poi a casa.
Sarà questo il modo perfetto per organizzare degli incontri con i colleghi prendendo in esame la disponibilità per orari. Attualmente non tutti hanno ricevuto la novità che infatti si trova in fase di roll-out. Ad accedervi saranno solo coloro che avranno questi abbonamenti Workspace: Google Workspace Business Standard, Business Plus, Enterprise Standard, Enterprise Plus, Education Fundamentals, Education Standard ed Education Plus.
Ovviamente si tratta di una prima versione di questa funzionalità che in futuro potrà essere migliorata anche grazie ai feedback degli utenti. Ancora una volta dunque Google ha migliorato gli strumenti di lavoro seguendo le esigenze del momento.