La grande attenzione di Google nel migliorare le sue applicazioni e nota a tutti, ma durante questo 2023 sarebbe stata ancora più accentuata. Il colosso infatti vuole che tutto sia perfetto sotto ogni punto di vista e a quanto pare il suo piano si starebbe realizzando alla grande.
Una delle applicazioni più coinvolte all’interno degli aggiornamenti è sicuramente l’app Calendar, una delle punte di diamante della suite di applicazioni di Google. Quest’ultima viene migliorata di continuo, ma in questo caso c’è da segnalare che solo la versione Android riceverà una nuova funzionalità.
Google introduce su Calendar la possibilità di condividere gli eventi mediante collegamento
A partire da questa settimana Google offrirà a tutti la possibilità di poter condividere degli eventi del calendario utilizzando i collegamenti URL. Questa nuova funzione dunque richiede espressamente un dispositivo Android e sarà molto semplice da usare.
Basterà aprire un semplice evento all’interno dell’applicazione e selezionare questa nuova via di condivisione. È importante sottolineare che tutti gli ospiti che riceveranno il collegamento in questione, potranno aprirlo in qualsiasi browser. Lì troveranno tutti i dettagli dell’evento e potranno rispondere scegliendo di partecipare o meno.
Tutti coloro che riceveranno l’invito con questa nuova modalità, se avranno effettuato l’accesso al proprio account di Google, potranno rispondere con un semplice clic. In caso contrario, chi non avrà effettuato l’accesso dovrà compilare un modulo con la propria e-mail per poter rispondere.
Bisogna notare un altro aspetto molto importante: solo chi dispone di un account Google personale può usufruire di questa funzionalità. Non è infatti disponibile per gli account Workspace.
L’attenzione comunque viene prima di tutto: ogni utente che aprirà il link potrà aggiungersi all’evento come ospite selezionando la sua presenza, anche se si tratterà di una situazione privata. Nel caso in cui doveste decidere di disattivare un collegamento, l’unico modo per farlo sarà solo eliminare l’evento e crearlo da capo.