Google sta lavorando su alcune soluzioni per rendere la vita più semplice a chi soffre di diabete oppure lamenta altre patologie.
Stando a quanto si apprende esaminando la descrizione di un brevetto recentemente presentato all’ufficio competente, negli Stati Uniti, da parte della società di Mountain View, Google avrebbe in progetto la realizzazione di un dispositivo “pronto per l’uso” che sarà utilizzabile per effettuare test sanguigni in proprio.
Diversamente rispetto ad altre soluzioni, il prodotto descritto da Google non necessita l’utilizzo di aghi o comunque non presuppone alcuna puntura.
Sfruttando micro-particelle e pressione inversa, una piccola quantità di sangue – quella strettamente necessaria per svolgere il test – viene estratta dalla pelle senza praticare fori.
Il dispositivo di Google, che per il momento ha la forma di un piccolo oggetto cilindrico, è capace di collegarsi con un dispositivo mobile od uno smartwatch e visualizzare immediatamente i risultati del test.
L’applicazione più evidente consiste nella misurazione del livello di glucosio nel sangue: i diabetici avranno così a disposizione un ulteriore strumento per tenere sotto controllo la propria salute e migliorare le condizioni di vita.
Lo scorso anno Google e Novartis hanno siglato una storica intesa per collaborare alla realizzazione di speciali lenti a contatto per diabetici: Accordo fra Google e Novartis per le lenti a contatto intelligenti.
Il nuovo brevetto appena presentato da Google dimostra, ancora una volta, l’interesse dell’azienda nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di soluzioni mediche e medicali. Si tratta di una delle frontiere verso le quali Google vuole sempre più spingersi in futuro (oltre che ai veicoli autonomi, alla robotica, all’intelligenza artificiale ed al machine learning, alla fornitura di servizi evoluti via satelliti).