Google avviserà gli utenti della comparsa di informazioni personali in ricerca

Grazie a Google gli utenti potranno sapere quando le loro informazioni personali finiranno nella ricerca potendo porre anche rimedio.
Google avviserà gli utenti della comparsa di informazioni personali in ricerca

Gli ingegneri di Google sono sempre al lavoro per migliorare costantemente la piattaforma di ricerca, introducendo aggiornamenti utili per tale causa. Proprio l’anno scorso l’azienda ha lanciato un nuovo strumento riguardante i risultati sugli utenti.

Questo strumento ha rappresentato una nuova risorsa per avere un controllo maggiore riguardo alle proprie informazioni personali che compaiono all’interno dei risultati sul motore di ricerca più famoso al mondo.

Gli utenti che non desiderano che i propri dati sensibili come numero di telefono, nome ed indirizzo possono comparire nella ricerca, possono rimuoverli semplicemente. Google però non ha intenzione di fermarsi e lo dimostra con quanto lanciato proprio durante le ultime ore.

Google avviserà gli utenti sull’eventuale comparsa delle loro informazioni nella ricerca

Il colosso di Mountain View ha annunciato che il suddetto strumento sta ottenendo pian piano nuove facoltà che lo renderanno più efficace. Una delle novità più importanti consente di attivare degli avvisi da parte di Google nel caso in cui le proprie informazioni personali dovessero essere visualizzate nella ricerca.

Questo dunque potenzia sensibilmente la funzionalità lanciata l’anno scorso per ricercare i risultati su sé stessi. Fino ad ora è necessario infatti ricercarli manualmente, mentre a breve sarà proprio Google ad avvisare nel caso in cui dovesse comparire qualche informazione.

Questo renderà quindi più facile trovare i propri dati sensibili per rimuoverli definitivamente. In realtà tutto è già disponibile, ma solo in lingua inglese e negli Stati Uniti. Chiaramente Google renderà tutto accessibile in qualsiasi parte del mondo nel più breve tempo possibile.

Collegarsi allo strumento utile per trovare i risultati in merito alle proprie informazioni personali, è semplicissimo. Basta infatti visitare il sito dedicato.

Tutto questo conferma che l’azienda ha intenzione di salvaguardare sempre di più la privacy degli utenti, evitando che i dati personali possono essere utilizzati contro di loro improvvisamente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti