Google sarebbe in procinto di aprire un negozio virtuale, online, attraverso il quale saranno commercializzati i tablet a cuore Android realizzati dalle aziende partner quali Samsung ed Asus. E’ questa l’indiscrezione che sta circolando nelle scorse ore e che vedrebbe il colosso di Mountain View coinvolto in una nuova operazione di mercato.
I tablet Android verrebbero venduti direttamente ai consumatori che avranno la possibilità di effettuare gli ordini via web e si vedranno recapitare, al proprio domicilio, il materiale richiesto. La sfida sembra lanciata direttamente nei confronti di Amazon i cui tablet sono valutati dagli osservatori come i più acerrimi rivali per Google. Bob O’Donnell, analista di IDC, ricorda che i tablet a marchio Amazon utilizzano, come sistema operativo, un fork di Google Android e dalla commercializzazione di tali device, ovviamente, il colosso di Page e Brin non riceve un centesimo.
E se per ciò che concerne il segmento degli smartphone, Google ha ottenuto un successo planetario, un’eguale valutazione non può essere tratta nel caso dei tablet, mercato sul quale l’azienda di Mountain View ancora arranca.
Nel 2010 Google aveva messo in vendita, attraverso uno store online il suo smartphone Nexus One; il progetto fu abbandonato nel giro di sei mesi dal momento che il negozio online non riscosse il successo sperato. Chissà, quindi, se Google voglia riprovarci concentrandosi, però, questa volta, solo sui tablet e – diversamente rispetto a quanto accaduto due anni fa – coinvolgendo le aziende partner.