Sembra che Google si stia preparando per lanciare una nuova sfida nei confronti di Apple e Microsoft. Il campo di battaglia potrebbe presto ampliarsi spostandosi dai “negozi online” ai “negozi fisici”. Secondo fonti molto vicine al colosso di Mountain View, l’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin starebbe valutando l’apertura di alcuni negozi in terra statunitense, nelle principali aree metropolitane. Successivamente, Google potrebbe ripetere un’iniziativa analoga negli altri stati, a livello mondiale.
I primi store di Google sarebbero negozi di tipo tradizionale, simili a quelli che Apple ha aperto in diverse località italiane; ben diversi, quindi, dai semplici “corner” che la società ha sin qui allestito in alcuni aeroporti.
C’è già una data: “il taglio del nastro” potrebbe avvenire nel corso della prossima stagione natalizia.
I negozi di Google potrebbero diventare un importante punto di riferimento per l’utenza interessata a provare i prodotti hardware più nuovi della società americana. Ampio spazio potrebbe essere dato, l’anno prossimo, al lancio dei Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata.
Google sembra volersi ispirare alla “filosofia Apple”: riferendosi al debutto dell’iPad, il CEO della Mela – Tim Cook – ha più volte rimarcato come la chiave del successo del tablet siano stati i “negozi fisici”, sparsi in mezzo mondo. “Non penso che avremmo ottenuto lo stesso successo con l’iPad senza i negozi“, ha dichiarato Cook. “I negozi hanno dato ad Apple un incredibile vantaggio competitivo. Continueremo ad investire sui negozi in modo davvero pesante“.