Google è pronto per portare il suo social network nel mondo delle imprese. Nella giornata di ieri il colosso di Mountain View ha estratto dal cilindro Google+ Pages, uno strumento che tende la mano alle realtà aziendali e che può essere utilizzato per acquisire nuovi clienti e mantenersi in contatto con quelli esistenti, sia a livello locale che globale.
Vic Gundotra, Senior Vice President of Engineering presso Google, ha spiegato, in un lungo post, che gli utenti del social network potranno d’ora in poi aggiungere anche le aziende alle loro “cerchie” di contatti. Il pulsante “+1” consentirà di consigliare l’attività e, sfruttando la funzionalità Hang Outs, si potrà colloquiare direttamente con i membri dell’azienda.
“Ci siamo concentrati su un obiettivo: quello di connettere le persone con altre persone. Vogliamo essere certi che gli utenti siano in grado di intessere relazioni anche con le società d’impresa, da quelle locali sino ai marchi più noti a livello mondiale“, ha commentato Gundotra.
Google dipinge il suo social network e la nuova funzionalità “Pages” come un eccellente strumento per migliorare la visibilità di un’azienda, interloquire con i clienti o i “fan”, ricevere in tempo reale commenti, pareri e critiche. Gundotra cita, a titolo meramente esemplificativo, una ventina di società ed organizzazioni che hanno già scelto di salire sul treno Google+. Nel post dell’ingegnere di Google, si notano diversi marchi famosi, da una nota casa automobilistica, passando per programmi televisivi, organizzazioni di volontariato e bevande. Questa, ad esempio, la pagina Google+ del Barcelona Football Club.
Varata anche la funzionalità “Direct Connect“: per aggiungere un’attività nella propria “cerchia” Google+, è sufficiente accedere al motore di ricerca e digitare il segno + (più) seguito dal marchio d’interesse.
Gundotra ha comunque voluto chiarire che Google+ Pages non è ancora aperto a tutti: lo sarà a breve.
Gli analisti sono in genere concordi circa la bontà della mossa di Google: l’apertura del social network al mondo delle imprese è giudicata un passo estremamente positivo per il successo della piattaforma e per alimentare l’interesse degli utenti.