Per il momento, Google non rilascerà pubblicamente il codice sorgente di Android 3.0 “Honeycomb“. La società di Mountain View, secondo quando riferito, preferisce posticipare l’operazione fintanto che non saranno ultimati gli interventi che consentiranno di eseguire l’ultima versione del sistema operativo Android anche sugli smartphone.
“Android 3.0 è stato ricostruito di sana pianta e pensato per i dispositivi dotati di display più ampi. (…) Pur essendo già in grado di offrire molte nuove funzionalità ai possessori di tablet, dobbiamo ancora lavorare affinché le stesse innovazioni possano essere estese anche ad altre tipologie di device quali, ad esempio, i telefoni“, si legge in una nota della società fondata da Larry Page e Sergey Brin.
Google ha confermato di aver intenzione di rilasciare il codice sorgente di Android 3.0 “prima possibile” ma non è stata offerta alcuna indicazione sulla possibile data di lancio.
Il commento pervenuto dal “quartier generale” di Google riflette la decisione di sviluppare una terza versione di Android espressamente studiata ed ottimizzata per il funzionamento sui tablet. Adesso però che la release definitiva della piattaforma è già disponibile, da qualche tempo (ved. questi articoli), aumentano “le pressioni” per introdurre le novità di “Honeycomb” anche sugli smartphone.
Secondo Ovum, società specializzata nelle ricerche di mercato, Android guadagnerà sempre più campo nel corso degli anni a venire “superando ampiamente Apple“: “il successo della piattaforma Android è guidato dalla nutrita schiera di produttori hardware che la supportano“, ha dichiarato Adam Leach, uno degli analisti di Ovum.