Google ha annunciato quest’oggi il rilascio di Allo, la seconda app che il CEO della società di Mountain View, Sundar Pichai, ha presentato in occasione della ultima conferenza I/O.
Insieme con Duo, Allo è un’app sulla quale Google ha investito molto. Quest’ultima viene presentata come un’applicazione che rivoluzionerà le modalità con cui interagiamo reciprocamente.
Oltre a integrare funzionalità similari a WhatsApp e Facebook Messenger, Allo permette di ricevere aggiornamenti, informazioni e risposte utili in tempo reale appoggiandosi a Now Ovunque (Google on Tap, in inglese; vedere anche Android 6.0 Marshmallow, guida alle principali funzioni).
L’idea è quella di colloquiare con i propri contatti, interagire con la pianificazione dei propri impegni, prenotare un pasto presso un ristorante, un soggiorno in hotel, un volo aereo e così via senza mai abbandonare Google Allo.
Per il momento Allo non è ancora l’app per la messaggistica “universale” perché, ad esempio, non può essere impostata come applicazione predefinita per la gestione degli SMS.
Allo è attualmente in corso di distribuzione e gli utenti italiani dovrebbero poterla utilizzare nel giro di qualche giorno.
La pagina per il download da Google Play è accessibile cliccando qui. A breve Allo sarà disponibile anche nella versione per i dispositivi Apple iOS.