Google è determinata ad avvicinare ad Android una sempre più vasta schiera di sviluppatori. Il progetto “Android Training“, per il momento lanciato in versione “beta”, offrirà una serie di lezioni utilizzabili da tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla programmazione di applicazioni pensate appositivamente per il sistema operativo del robottino verde. I tecnici del colosso di Mountain View vogliono così prendere per mano lo sviluppatore illustrando “i passaggi richiesti per risolvere un determinato problema o per implementare una funzionalità proponendo porzioni di codice ed esempi pratici utilizzabili nelle applicazioni“, ha spiegato Reto Meier, uno dei responsabili delle relazioni con i programmatori Android.
Tra gli argomenti già trattati vi sono le guide per la realizzazione di applicazioni destinate ai dispositivi dotati di display di differenti dimensioni, per l’ottimizzazione del consumo energetico e quindi per aumentare la durata della batteria, per la condivisione dei contenuti, per la realizzazione di programmi impiegabili in ambito aziendale e per la monetizzazione dei propri sforzi.
Stando a quanto riferito da Meier, quello disponibile in queste pagine rappresenta solamente un primo assaggio delle informazioni che saranno via a via pubblicate nel corso delle prossime settimane.