Nei mesi scorsi si sono susseguite voci di un possibile ingresso da parte di Google nel mercato dei sistemi operativi. Queste notizie, diffuse a più riprese nel corso del tempo, si sono rivelate false e sempre smentite dal quartier generale di Mountain View.
Oggi però arriva un’indiscrezione che vedrebbe il colosso fondato nel Settembre 1998 da Larry Page e Sergey Brin in procinto di lanciare una propria distribuzione Linux. L’obiettivo potrebbe essere quello di sferrare un attacco nel vivo a Microsoft, rivale di Google ormai in diversi campi.
La distribuzione firmata Google sarebbe stata battezzata per il momento “Goobuntu” basandosi essenzialmente sul conosciuto ed apprezzato Ubuntu Linux. Secondo alcune fonti, questa volta Google avrebbe confermato di essere al lavoro su un progetto “Desktop Linux” senza però fornire ulteriori dettagli in merito. La notizia va comunque presa con le molle in attesa di riscontri più precisi.
Di recente Google aveva lanciato il suo “Pack” contenente una serie di software gratuiti: Google Talk, Google Toolbar, Google Desktop, Google Alerts e Google Video Player, nonchè il browser Firefox, l’anti-spyware di LavaSoft (Ad-Aware), Adobe PDF Reader 7, Trillian Instant Messenger, RealPlayer ed addirittura l’antivirus Norton 2005 (“Special Edition”) di Symantec (inclusi 6 mesi di aggiornamenti gratuiti).
Google al lavoro su una distribuzione Linux basata su Ubuntu?
Nei mesi scorsi si sono susseguite voci di un possibile ingresso da parte di Google nel mercato dei sistemi operativi.