Android TV, il sistema operativo di Google per smart tv e TV box progettato, sviluppato e aggiornato dalla società di Mountain View è stato sino ad oggi sostanzialmente ignorato.
Google avrebbe in programma di far decollare Android TV presentando una chiavetta che rappresenterà la naturale evoluzione di Chromecast.
La FCC (Federal Communications Commission) statunitense sarebbe stata infatti interpellata per porre il sua “via libera” alla commercializzazione della nuova chiavetta Google con supporto 4K e capace di collegarsi a qualunque televisore mediante la porta HDMI.
Diversamente dagli altri dispositivi firmati Google, quello appena “avvistato” consta anche di telecomando ed è al momento prodotto da Shenzhen SEI Robotics, un’azienda cinese che realizza numerosi TV box e dispositivi Android TV commercializzati su vari store online, come Gearbest.
Stando alle specifiche dell’oggetto Google condivise dalla FCC, la nuova chiavetta HDMI Android TV monterebbe Android Oreo e supporterebbe WiFi dual-band 802.11 a/b/g/n/ac oltre a Bluetooth 4.1.
A “spingere” la chiavetta, di fatto un TV box, vi sarebbe un processore AMLogic S905X affiancato a 2 GB di RAM e 8 GB di storage flash interno. Tutte caratteristiche che lasciano intendere come possa trattarsi di un dispositivo a basso costo.
Esattamente come Chromecast, la chiavetta Android TV utilizzerà – oltre al connettore HDMI – anche una microUSB per l’alimentazione da televisore o da presa a muro.
Grazie ad Android TV il sistema operativo dovrebbe permettere di sovrapporre l’interfaccia utente interattiva alla normale programmazione televisiva.