Google ha lanciato quest’oggi “Destinazioni“, una guida per la pianificazione dei propri viaggi. Non si tratta di un sito a sé stante quanto, piuttosto, di una funzionalità integrata nel motore di ricerca che risponde a specifiche interrogazioni inviate da smartphone.
Digitando, nella casella di ricerca di Google, “destinazioni Europa“, “destinazioni Italia” o “destinazioni Stati Uniti“, il motore di ricerca proporrà una griglia contenente un elenco di città di grande rilevanza ed una serie di “parole chiave” con cui le varie località possono essere descritte.
Toccando il nome di una qualunque città, Google fornisce informazioni di carattere generale, una lista di luoghi rilevanti, una stima del prezzo medio per il viaggio ed il pernottamento, alcuni suggerimenti sulle migliori date per visitare il luogo prescelto.
Selezionando la scheda Pianifica un viaggio, Google offre la possibilità di visionare i voli aerei disponibili e le soluzioni in hotel disponibili.
Sebbene la funzionalità sia ancora suscettibile di migliorie ed abbia un sapore davvero troppo “generalista”, il lancio di “Destinazioni” dimostra ancora una volta come Google abbia intenzione di sfidare Tripadvisor.
È proprio di qualche giorno fa, ad esempio, la notizia legata alle novità di Google Maps, adesso in grado di presentare veri e propri suggerimenti: Google Maps fa scoprire i migliori locali della zona.