Google ha deciso di puntare maggiormente su Chrome for Business, la versione del browser web del colosso di Mountain View espressamente pensata ed ottimizzata per le realtà aziendali. In un breve intervento apparso sul blog ufficiale della società, Cyrus Mistry, uno dei responsabili del progetto, ha illustrato le principali novità introdotte in Chrome for Business.
Pensando alle tante applicazioni web, piuttosto datate, che non sono state sviluppate per funzionare con i più recenti browser web e che quindi sono compatibili solo con alcuni prodotti o, peggio, con determinate versioni, Google ha attivato in Chrome for Business la cosiddetta modalità legacy. L’utente, quando necessario, potrà “trasformare” rapidamente Google Chrome in un browser più “datato” in modo che sia possibile utilizzare, senza problemi, la vecchia applicazione web.
Si tratta di una funzionalità importante perché si sarà certi di utilizzare sempre un browser aggiornato ed esente da problematiche di sicurezza svincolandosi dall’impiego di release obsolete degli altri browser web.
L’amministratore dell’infrastruttura aziendale può definire per quali siti od applicazioni web deve essere utilizzata una diversa versione del browser grazie all’impostazione di speciali policy valevoli per tutti i dipendenti della società.
Gli utenti di Chrome for Business, inoltre, potranno trarre vantaggio dalla filosofia cloud di Google: si potrà accedere senza problemi ai propri segnalibri, alle proprie applicazioni preferite, ai temi eventualmente impostati indipendentemente dal fatto che si utilizzi il browser in ambito lavorativo o domestico (basterà semplicemente effettuare il login al proprio account Google).
La gestione “cloud-based” permetterà agli amministratori di rete di personalizzare le policy e le preferenze per l’utilizzo di Chrome, sulle varie postazioni di lavoro, attingendo ad un ricco database composto da circa 100 possibili regolazioni.
Maggiori informazioni insieme con i link per scaricare Google for Business sono reperibili in questa pagina.