Google, attraverso le parole dell’ingegnere software Jay Civelli, ha annunciato il rilascio di una nuova versione di Chrome per Android. Il browser del colosso di Mountain View destinato ai dispositivi che utilizzano il sistema operativo del robottino verde, fa proprie molte delle specificità tecniche che contraddistinguono la versione desktop di Chrome.
Civelli, pubblicando un breve intervento sul blog ufficiale dell’azienda, ha spiegato che le funzionalità di sandboxing di Chrome per Android sono state notevolmente migliorate evitando così che una qualunque pagina web malevola possa uscire dai confini del browser, interagire con le altre schede (“tabs”) aperte o danneggiare il sistema operativo.
Gli utenti di Chrome per Android sono quindi invitati a scaricare e ad installare la versione 18.0.1025308 del browser in modo tale da poter immediatamente fruire di tutte le migliorie in termini di sicurezza che sono state recentemente applicate.
Anche Android utilizza ID utente univoci per la crezione e la gestione di ogni singolo processo e quindi, nel caso di Chrome, di ogni singola scheda di navigazione. Sfruttando tale concetto unitamente con una sandbox operativa a livello kernel, quanto contenuto in nessuna scheda può essere in grado di sottrarre informazioni da altre “tab” aperte.
L’ultimo aggiornamento di Chrome per Android integra anche sei correzioni riguardanti altrettanti bug di sicurezza. La segnalazione a Google di tali problematiche ha fruttato ai rispettivi scopritori, complessivamente, 3.500 dollari di premio.