Google ha annunciato i nuovi dispositivi indossabili Fitbit, azienda che aveva acquisito nel 2019 e che ha registrato di recente l’approvazione di un suo brevetto per rilevare problemi cardiaci come la fibrillazione atriale.
Le novità presentate da Google riguardano i vari modelli per il monitoraggio dell’attività fisica e i parametri fondamentali: Sense 2, Versa 4 e Inspire 3, con un prezzo compreso tra 99 e 299 dollari.
Fitbit Sense 2 rappresenta la seconda generazione del miglior smartwatch dell’azienda. L’innovazione principale risiede nell’aggiunta di un nuovo sensore Body Response che misura le variazioni continue nelle caratteristiche elettriche della pelle (attività elettrodermica, EDA). Oltre a gestire i livelli di stress durante la giornata, il sensore misura anche altri parametri comuni come la frequenza cardiaca ed effettua rilevazioni accessorie come la temperatura corporea.
Un aspetto in cui Fitbit è leader riguarda la visualizzazione di informazioni, generate a partire dai dati raccolti, che aiutano a intraprendere azioni positive, come la meditazione o la riflessione, utili per esempio a gestire lo stress. L’orologio fornisce dieci metriche del sonno, rileva i modelli chiave e fornisce modi pratici per migliorare il riposo.
Fitbit ha utilizzato una tecnica evoluta per integrare gli elettrodi metallici dei suoi sensori nello schermo in vetro: il risultato è un dispositivo più sottile ed elegante.
Sense 2 raddoppia anche il numero di modalità di allenamento disponibili: adesso se ne contano oltre 40.
Grazie all’altoparlante e al microfono integrati è possibile ricevere le notifiche delle chiamate, rispondere dall’orologio e gestire i messaggi di testo con un telefono Android collegato. Consta di supporto GPS come il resto dei modelli.
Il nuovo Sense 2 dovrebbe assicurare più di 6 giorni di autonomia. Grazie al supporto per la ricarica rapida, 12 minuti di ricarica forniranno fino a un giorno di autonomia.
Considerando che Fitbit è di proprietà di Google da due anni, dovremmo vedere una maggiore e migliore integrazione di app come Google Maps e Wallet.
Il Sense 2 ha un prezzo ufficiale di 299 dollari e sarà disponibile in autunno con sei mesi di servizi premium Fitbit gratuiti. Un video pubblicato su YouTube mostra in anteprima come si presenta Sense 2.
Il secondo dei nuovi smartwatch Fitbit costa 70 dollari in meno rispetto al Sense 2: si chiama Versa 4 e offre un’esperienza molto simile, tranne per il fatto che non include il nuovo sensore Body Response.
Rispetto al predecessore Versa 3, le modifiche applicate si concentrano soprattutto sul design del dispositivo che rappresenta un buon passo in avanti in termini di spessore e facilità d’uso. Oltre al supporto per Google Wallet e Maps, Versa 3 mette a disposizione un maggior numero di modalità di allenamento e monitoraggio del sonno oltre a una nuova interfaccia “a mosaico” che debutta anche in Sense 2 e che dovrebbe facilitare la navigazione.
Il Versa 4 ha la stessa durata della batteria (6 giorni) e la stessa selezione di funzioni orientate alla salute del Versa 3: consente ad esempio di monitorare la frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno nel sangue, valutare la qualità del sonno e tenere traccia dei progressi nello svolgimento delle attività sportive. L’orologio può connettersi a terminali Android e iOS e costerà 230 dollari.
Infine, Fitbit Inspire 3 si presenta come una smartband molto maturata rispetto al passato: integra infatti uno schermo a colori e una batteria capace di assicurare fino a 10 giorni di autonomia.
Il dispositivo permette di monitorare la frequenza cardiaca, la temperatura della pelle, l’ossigenazione del sangue, la frequenza respiratoria, la qualità del sonno, i livelli di stress e gli allenamenti. A partire da 99 dollari, comprende sei mesi di servizi premium gratuiti.
Questo video presenta le principali caratteristiche di Inspire 3.