Google aggiorna Chromecast: arriva patch aprile 2023

I Chromecast con Google TV di ultima generazione si aggiornano: arriva la patch di sicurezza di aprile 2023.

Parallelamente all’ufficializzazione del mancato supporto ai Chromecast di prima generazione a partire da questi giorni, Google introduce un nuovo aggiornamento ai Chromecast con Google TV di ultima generazione. La patch in questione costituisce il consueto update a cadenza circa mensile per la periferica dedicata alle TV senza funzionalità smart, e introduce prevalentemente soluzioni di sicurezza, sempre utili al fine di tutelare l’utente da eventuali attacchi informatici e dalla compromissione della sua privacy da parte dei soliti malintenzionati del caso.

Nuovo update per Chromecast con Google TV

L’aggiornamento per Chromecast con Google TV è noto altrimenti con il codice STTE.230319.008.R1 e comprende esclusivamente due voci nel registro delle modifiche: la prima chiarisce l’elevazione degli standard di sicurezza Android ad aprile 2023, applicando la patch sviluppata dai tecnici del robottino verde; la seconda, invece, prevede l’implementazione di correzioni di bug e miglioramenti alle prestazioni del dispositivo.

Nel caso dei Chromecast con Google TV 4K la patch pesa 140 megabyte, mentre nei modelli HD non è stato ancora individuato da parte dei colleghi di 9to5Google, che hanno segnalato la notizia per primi. Come noterete, poi, non si tratta di una patch che adotta le soluzioni di sicurezza di maggio 2023: questo poiché i Chromecast ricevono update su base trimestrale, come dimostra l’ultima patch ricevuta a fine dicembre 2022 con la patch di sicurezza di gennaio 2023.

Per accedere all’aggiornamento di aprile 2023 su Chromecast con Google TV bisogna recarsi nelle Impostazioni, poi nella scheda Sistema dove si trova la voce Informazioni, che infine permette l’accesso alla sezione Aggiornamento di Sistema. La disponibilità in Italia dovrebbe essere già assicurata; in caso contrario, basterà attendere qualche giorno in quanto la distribuzione dell’aggiornamento avviene sempre in maniera graduale, al fine di garantire stabilità nel rollout.

Fonte: 9to5Google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti