L’intento di Google di rilasciare aggiornamenti utili per un restyling grafico della sua suite di app e servizi è ormai chiaro. Gli utenti hanno accolto di buon grado ogni miglioria apportata, soprattutto per quanto concerne alcuni aspetti.
Oggi si parla di Calendar e Lens: le due app sarebbero pronte ad accogliere il nuovo aggiornamento che implementerà al loro interno alcuni cambiamenti in chiave grafica. La prima passerà alla versione 2023.26.0-543240418, mentre la seconda integrerà cambiamenti in merito al tema chiaro e scuro lato server.
Google Calendar si aggiorna, Lens accoglie lato server tema chiaro e scuro
Partendo da Google Calendar, sembrano chiare alcune piccole novità di design. Queste modificano la sezione utile per creare nuovi eventi del calendario, oltre che le impostazioni generali. I tasti di attivazione sono stati ufficialmente rinnovati in chiave Material 3, come dimostrano le immagini. L’aggiornamento riguarda entrambi i menu, con la colorazione del tema dinamico tipico dello stile Material You.
È ancora una volta chiaro l’obiettivo di Google di uniformare tutte le applicazioni, come dimostrano gli interruttori che ormai fanno parte quasi di tutte le app.
L’update consentirà anche di condividere un evento usando le applicazioni a disposizione sullo smartphone. Verrà generato un link con l’invito da poter inviare ad esempio tramite WhatsApp, Telegram e quant’altro. Gli utenti potranno rispondere direttamente da lì.
Passando invece a Google Lens, non arriva alcun nuovo aggiornamento: si tratta solo della distinzione tra il tema chiaro e scuro lato server. È infatti utile ricordare che fino ad ora l’applicazione consentiva agli utenti una sola grafica con sfondo nero, mentre con questo nuovo accorgimento sarà possibile scegliere il tema. Tale novità diventa dunque effettiva, dopo che Google l’aveva anticipato il mese scorso sul suo blog ufficiale.
Per beneficiare di tutte queste novità, bisognerà solo aggiornare le applicazioni tramite il Play Store di Google, in particolar modo per Google Calendar che accoglie una nuova versione.