Google avrebbe accettato di versare la colossale somma di 25 milioni di dollari nelle casse dell’ICANN per acquisire il diritto di gestione esclusivo sul dominio di primo livello .app. La società di Mountain View diviene così l’unico registrar accreditato per tale nome a dominio.
Non è ancora chiaro che cosa i vertici di Google abbiano in mente di realizzare attorno al gTLD (generic top-level domain) .app ma non è escluso che l’azienda possa metterlo a disposizione, a pagamento, degli sviluppatori di applicazioni per dispositivi mobili.
D’altra parte, negli Stati Uniti Google ha già lanciato – nei mesi scorsi – Domains (Google registrerà qualunque nome a dominio), un servizio con cui la società di Mountain View si offre di gestire la registrazione di qualsiasi nome a dominio. Google Domains non è ancora disponibile in Italia ma non è escluso che attorno a tale servizio possa essere costruita una nuova offerta commerciale imperniata sui gTLD appena approvati dall’ICANN (vedere Nuovi domini di primo livello: cosa sono e come si registrano e I domini di primo livello più richiesti secondo Aruba).
Nell’immagine che segue, i domini di primo livello sinora richiesti da Google:
Amazon, da parte sua, aveva “acquistato” i domini .buy per 5 milioni di dollari e .spot per 2,2 milioni di dollari nel corso della primavera 2014.