Google ha annunciato l’acquisizione di Neven Vision, azienda sinora impegnatasi nello sviluppo di soluzioni di “photo recognition” attualmente in uso presso il governo statunitense per quanto riguarda numerose applicazioni.
Neven Vision detiene 15 brevetti relativamente a tecnologie collegate all’analisi delle immagini ed al riconoscimento facciale. Il gigante di Mountain View prevede di integrare la tecnologia di Neven Vision per migliorare le funzionalità di Picasa, il software gratuito di Google che consente la gestione e l’organizzazione delle foto digitali. Una delle possibilità potrebbe consistere nel riconoscimento automatico dei tratti facciali delle persone e nell’individuazione degli elementi che compongono ciacuna foto. In questo modo Picasa potrebbe diventare più abile nella classificazione delle foto.
Adrian Graham, product manager per Picasa, ha dichiarato che diventerebbe semplice stabilire in modo automatico se una foto ritragga o meno una persona; “un giorno – ha aggiunto Graham – Picasa potrebbe divenire in grado di riconoscere persone, oggetti e luoghi”. Ancora non è dato sapere quale politica assumerà Google nei confronti dei prodotti Neven Vision attualmemte in fase di sviluppo.
Google acquisisce tecnologie per il riconoscimento facciale
Google ha annunciato l'acquisizione di Neven Vision, azienda sinora impegnatasi nello sviluppo di soluzioni di "photo recognition" attualmente in uso presso il governo statunitense per quanto riguarda numerose applicazioni.