Google ha avviato la distribuzione di una nuova funzionalità sui dispositivi Android che crea uno screenshot di qualunque ricerca venga effettuata dall’utente.
Per impostazione predefinita, infatti, Google salva la cronologia di tutte le ricerche effettuate sui suoi server: accedendo con lo stesso account, Google tiene traccia delle interrogazioni poste sui sistemi desktop, notebook, sui dispositivi mobili e così via.
Per disattivare la cronologia Google e, prima, verificare quali informazioni sono state memorizzate, è possibile fare riferimento agli articoli Come vedere cronologia Google e verificare i siti visitati in passato e Cronologia ricerche di Google, come visualizzarla o eliminarla.
Su Android basta accedere alle Impostazioni Google, toccare Dati personali e privacy quindi fare riferimento alle voci Gestione attività e Le mie attività.
Nella stessa sezione, su alcuni dispositivi Android, sta cominciando ad apparire l’opzione Attiva recenti che risulta abilitata per default e che dà diritto a Google di acquisire uno screenshot di tutte le pagine web visitate.
Per disattivare la nuova funzione, basta deselezionare l’opzione corrispondente tenendo a mente che è sempre possibile negare la memorizzazione delle attività su web e applicazioni, le ricerche vocali, quelle su YouTube, la cronologia delle posizioni con l’indicazione dei propri spostamenti.