Google chiude ufficialmente con l’esperienza Chrome Apps, applicazioni che – basandosi sul web e caricate dal browser – apparivano di fatto come programmi desktop.
Dopo aver eliminato il launcher da Chrome (Chrome abbandonerà il launcher delle app a luglio), adesso Google rimuove la sezione Apps dal Chrome Web Store.
Le Chrome Apps resteranno disponibili e utilizzabili sui dispositivi Chrome OS mentre non lo saranno più su tutti gli altri sistemi.
A metà del prossimo anno le Chrome Apps verranno rimpiazzate dalle cosiddette Progressive Web Apps, un ibrido tra le normali pagine web e le applicazioni per i dispositivi mobili. Dal punto di vista dell’utente, queste applicazioni – dopo alcuni utilizzi – cominciano progressivamente a comportarsi più come app mobili che come semplici applicazioni web.
In Chrome resta comunque sempre valida la possibilità di trasformare le applicazioni web in programmi desktop con la loro icona nella barra delle applicazioni di Windows. Noi utilizziamo questa possibilità per accedere rapidamente a Google Docs e WhatsApp Web: Come trasformare applicazioni web in programmi desktop.