Google a lavoro su modalità aereo "con connessione" per Android?

Diffuso il documento su un brevetto di Google che presenta una nuova e interessante modalità aereo per Android.

La modalità aereo, a parte alcune app di terze parti, è sempre stata una funzionalità da attivare e disattivare manualmente su Android. A quanto pare, gli sviluppatori di Google sarebbero a lavoro per cambiare tutto ciò.

In un documento relativo a un brevetto del colosso di Mountain View è apparsa un accenno a una nuova funzionalità, chiamata “Connect Flight Mode“. Questa, a quanto pare, riguarderebbe tutti i tipi di dispositivi mobile, siano essi smartphone, tablet o laptop.

Tutto ciò potrebbe significare che la funzione in questione sia in grado di rilevare quando l’utente è su un aereo e attivare l’apposita modalità in modo del tutto automatico. Secondo il testo trapelato “in risposta alla determinazione che il sensore rileva informazioni che indicano come il dispositivo di elaborazione mobile si trovi sull’aereo“. Allo stesso modo, una volta sceso dal velivolo, la funzionalità si disattiverebbe senza senza intervento manuale.

La nuova modalità aereo di Android? Potrebbe lasciare attivi Wi-Fi e Bluetooth

Stando a quanto trapelato, questo sistema dovrebbe supportare le connessioni Wi-Fi e Bluetooth. L’utente dunque può continuare ad essere connesso alla rete, mentre la normale modalità aereo li spegne insieme alla rete cellulare.

Il brevetto contiene informazioni sulla nuova modalità aereo secondo cui questa agirebbe configurando le impostazioni Wi-Fi per adattarsi al tipo specifico di connessione accettato dal volo specifico.

Inoltre, la modalità potrebbe consentire tuo dispositivo di gestire le impostazioni Wi-Fi per garantire un utilizzo. Di fatto, azioni come backup automatici, aggiornamenti delle app in background e simili sarebbero disattivati quando questa modalità è attivata.

Poiché si tratta solo di un brevetto, non vi è alcuna garanzia che questa funzionalità venga effettivamente resa pubblica. Google e molte altre società presentano continuamente brevetti e solo una piccola percentuale di questi viene concretizzata.

Fonte: androidauthority.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti