Secondo quanto riferito da The Information attraverso il suo account X, Google è a lavoro su alcuni chatbot IA che si ispirano a celebrità e influencer.
I chatbot realizzati dovrebbero basarsi su Gemini, andando a offrire poi qualcosa di molto simile a quanto già visto con la startup Character.AI. Quest’ultimo servizio, che sta vivendo un certo livello di popolarità, offre personalità di politici, filosofi così come di personaggi di fantasia.
Exclusive: Google is working on a product for custom chatbots, modeled on celebrities or made by users, that would compete with Meta and https://t.co/oOd0G4Iztw.https://t.co/cheEzAOmKo
From @julia_hornstein and @jon_victor_
— The Information (@theinformation) June 24, 2024
Chatbot ispirati a celebrità? Ecco i volti noti che potrebbero partecipare al progetto di Google
Stando a quanto trapelato, Google sarebbe a lavoro per offrire un sistema di creazione di chatbot personalizzati agli utenti. In tal senso, ognuno potrà descrivere personalità e aspetto dell’IA, andando a creare avatar unici.
A quanto risulta, Google sta puntando forte su questo progetto. A testimonianza di ciò, lo stesso sembra essere diretto da 10 dirigenti storici dell’azienda come Ryan Germick, persona legata a Google Doodle. Inoltre, almeno per un primo periodo, il sistema di chatbot potrebbe essere disponibile solo in Google Labs.
Ritornando ai chatbot ispirati a personaggi famosi, al momento non è dato sapere quali influencer e celebrità parteciperanno a questo progetto. Viste le precedenti collaborazioni di Meta è però possibile citare alcuni potenziali nomi. Tra di essi potrebbero figurare il celebre YouTuber Mr. Beast, così come Snoop Dogg, Tom Brady e Paris Hilton.
Nonostante ciò, resta più di un dubbio sull’utilità di questo progetto. In passato delle soluzioni simili non hanno portato a risultati soddisfacenti e, dunque, un’operazione del genere potrebbe portare ben pochi vantaggi concreti a Google.