A otto anni dal lancio della prima versione di GNOME (GNU Network Object Model Environment), il “Desktop Environment” per il sistema operativo Linux, ecco che viene rilasciata l’ultima nuova versione.
GNOME 2.12, la cui distribuzione è prevista a partire dal 7 Settembre prossimo, racchiude in sé numerose novità. Clearlooks, il sistema per la gestione dell’interfaccia grafica, è ora attivato in modo predefinito – visto il successo riscosso presso sviluppatori ed utenti -. GNOME 2.12 integra le librerie GTK+ 2.8, introduce una nuova modalità di gestione della clipboard (gli elementi copiati in quest’area verranno conservati anche dopo la chiusura delle applicazioni mediante le quali essi sono stati generati), offre tutte le informazioni restituite dall'”Hardware Abstraction Layer”.
Per quanto concerne le applicazioni inserite in GNOME 2.12, gli utenti troveranno un Nautilus migliorato: il file manager eredita un sistema di navigazione ad albero caratteristico dei sistemi operativi Apple Macintosh. Nautilus permette l’uso di “bookmark” ed offre la possibilità di inviare rapidamente i file memorizzati su disco fisso via posta elettronica, software di messaggistica istantanea o attraverso Bluetooth.
Anche Epiphany, storico browser che utilizza il motore di rendering Gecko (lo stesso usato da Firefox), propone tante innovazioni. Tra queste ricordiamo il supporto diretto dei feed RSS, maggiori informazioni sui messaggi d’errore ricevuti durante la “navigazione”, migliore supporto per le estensioni.
Confermato Evolution, client di posta elettronica ora in grado di gestire messaggi crittografati (PGP).
GNOME 2.12 migliora gli strumenti per la gestione del sistema (i servizi in esecuzione sono gestibili ora graficamente) e quelli legati all’aspetto multimedia (Totem, riproduttore multimediale; Sound Juicer, ripper audio e gestore di file musicali).
Tra le nuove applicazioni si registra l’inserimento di Evince, programma in grado di leggere i file in formato PDF, TIFF, OpenOffice Impress e Microsoft PowerPoint, sostituto di GGV e GPDF.
GNOME è l’alternativa più famosa per l’altro conosciutissimo “Desktop Environment”: KDE.
Maggiori informazioni su GNOME 2.12 sono reperibili sul sito web ufficiale.
Gnome 2.12 in rampa di lancio
A otto anni dal lancio della prima versione di GNOME (GNU Network Object Model Environment), il "Desktop Environment" per il sistema operativo Linux, ecco che viene rilasciata l'ultima nuova versione.