Dopo un lungo periodo durante il quale la versione di Gmail per dispositivi Android era di fatto sempre più in alto, sul piano delle funzionalità, rispetto all’analoga app per iOS, finalmente Google ha deciso di aggiornare l’applicazione destinata ai dispositivi della Mela.
I cambiamenti sono importanti: adesso Gmail per iOS è in linea con la versione per Android in termini di caratteristiche e, soprattutto, è molto più veloce che in passato.
Gmail su iOS appare come una normale app e non, semplicemente, come una “trasposizione” del sito web di Google. L’interfaccia, in puro Material Design, rende più semplice e immediato usare l’applicazione; anche grazie alla presenza della nuova barra laterale.
Gmail per iOS integra anche la funzione Undo per l’annullamento dell’invio di un messaggio di posta anche se, purtroppo, ancora non include una cartella della posta in arrivo unificata. Non si potrà quindi accedere, da un’unica schermata, al contenuto di tutti i propri account ma risulterà necessario passare manualmente dall’uno all’altro.
Ottimizzata anche la casella di ricerca che fornisce indicazioni in tempo reale via a via che si digitano i termini d’interesse.
I tecnici di Google hanno rilasciato anche una nuova versione dell’app Calendario per iOS che adesso include una funzione Eventi, capace di integrarsi con Spotlight.