Tempo di novità per Google che dopo aver unito Google+ con Drive (vedere Le foto di Google+ da oggi vanno su Google Drive) adesso rivela di aver introdotto nell’app Gmail per Android la cosiddetta “Universal Inbox“.
Da qualche tempo infatti, l’app Gmail è diventata un client di posta compatibile con tutte le caselle e-mail, anche quelle fornite da gestori terzi: Come usare Gmail su Android con altri account di posta.
Con l’obiettivo di imporsi come client di posta “universale” sui device Android, l’app Gmail si arricchisce adesso di uno speciale pulsante aggiuntivo che permette di verificare la posta in arrivo su tutti gli account.
I benefici sono evidenti: toccando la nuova voce Tutti gli account, si potrà rispondere alle e-mail senza dover passsare da una casella di posta in arrivo all’altra.
Non solo. Anche i messaggi arrivati su altri account, diversi da Gmail (ad esempio Outlook, Yahoo, Alice,…) saranno d’ora in avanti visualizzati come “conversazioni“. Esattamente come accade per la posta di Gmail, le email saranno automaticamente organizzate come conversazioni in modo da non perdere mai il filo del discorso e dispensare l’utente dal dover effettuare ricerche tra i contenuti delle varie caselle.
A proposito di ricerche, la nuova app Gmail per Android propone un motore di ricerca rinnovato che consente di individuare subito le email d’interesse via a via che si digitano parole od intere frasi.
Tra gli altre innovazioni, la possibilità di salvare con un solo tocco gli allegati su Google Drive e le anteprime dei file più ampie.
Il nuovo Gmail per Android è prelevabile gratuitamente da Google Play facendo riferimento a questa pagina.