A novembre Google aveva presentato la nuova versione dell’app Gmail per Android. L’applicazione si è trasformata in un client di posta “universale”, capace di collegarsi ad ogni tipo di account e-mail, non soltanto a quelli Google così come è sempre avvenuto in passato.
In particolare, l’app Gmail per Android può scaricare la posta utilizzando il protocollo POP3 ma anche IMAP (Differenza tra POP3 e IMAP: cosa cambia nella ricezione della posta) ed inviarla attraverso il protocollo SMTP.
Oggi il team di sviluppo di Google ha annunciato un’importante novità: l’app Gmail potrà collegarsi agli account di posta Microsoft e Yahoo anche attraverso il protocollo OAuth.
In questo modo, non si dovranno più introdurre nome utente e password per l’accesso agli account e-mail di Microsoft e Yahoo: basterà autorizzare l’app Gmail a scaricare i messaggi. Inoltre, si potrà eventualmente attivare l’autenticazione a due fattori e godere di un maggior livello di sicurezza.
La nuova funzionalità sarà introdotta nell’app Gmail nel giro di alcuni giorni, come confermato in questa nota.
Nell’articolo Come usare Gmail su Android con altri account di posta abbiamo spiegato come configurare l’app Gmail su Android in modo da poter gestire gli account e-mail di altri provider, compresi quelli PEC.
Per approfondire, suggeriamo anche la lettura dei seguenti articoli:
– Come importare account e-mail in Outlook.com in Gmail o in altri servizi
– Come creare più indirizzi email su Gmail