Già da fine 2014 l’app Gmail per Android consente di gestire account email di altri provider, diversi da Google. Ne abbiamo parlato nell’articolo Come usare Gmail su Android con altri account di posta e, più di recente, nell’approfondimento Leggere email su Android senza perdere i messaggi di posta.
Oggi Google “cala il jolly” e trasforma l’app Gmail per Android in uno strumento capace di portare tutti i benefici dell’account di posta Google sugli account di altri provider.
“Gmailificate i vostri account di posta!“, è l’esortazione di Google che spiega i benefici ottenibili sfruttando la nuova funzionalità Gmailify:
– Protezione anti-spam di Gmail estesa agli accont di terze parti
– Ordinamento automatico delle email ricevute sugli altri account in base alla loro tipologia (Social, Aggiornamenti, Promozioni)
– Ricerca più rapida grazie a operatori di ricerca avanzati
– Possibilità di visualizzare tutte le email da un’unica posizione
– Migliori notifiche email su dispositivo mobile
Gmailify consente quindi di attivare tutte le funzionalità proprie di una casella di posta Google ad esempio sugli account Yahoo, Hotmail e Outlook.
Il vantaggio è quello di poter godere delle funzionalità evolute proprie degli account Google senza dover cambiare il proprio indirizzo email.
Le istruzioni per procedere sono riassunte da Google in questa pagina.