Google continua ad aggiornare la sua suite di prodotti e servizi con funzionalità basate sull’intelligenza artificiale e non solo. In seguito alla lunga serie di novità per la G Suite, il gigante della ricerca lancia ufficialmente un assistente di scrittura delle e-mail per Gmail. Funziona come ChatGPT, ma si basa naturalmente su Google Bard: ecco come funziona e quali sono i vantaggi di questa tecnologia inedita.
Arriva l’IA su Gmail per scrivere le e-mail
Hai problemi nella composizioni delle e-mail? Non hai idee e non sai che approccio adottare nei confronti del contatto d’interesse? Ebbene, la feature “Aiutami a scrivere” farà al caso tuo. Rilasciata su Gmail per Web in anteprima, ora è disponibile anche su Gmail per Android. Per accedervi, però, è necessario iscriversi al programma Workspace Labs di Google, il che richiederà l’inserimento in una lista d’attesa.
Dopodiché, con un pizzico di fortuna, lo strumento IA per Gmail diventerà disponibile sul proprio account Google, come mostrato da Artem Russakovskii su Twitter.
The Gmail "Help me write" AI lab just activated in the Android app. pic.twitter.com/wEfQ5zXLt0
— Artem Russakovskii (@ArtemR) June 13, 2023
Esattamente come Google Bard, questa funziona ascolta le richieste dell’utente e genera paragrafi di testo in una nuova bozza di posta elettronica. Dunque, nell’angolo in basso a destra dello schermo apparirà il pulsante con la matita e una stella, per dare il via libera all’IA e alle sue magie. Basta digitare il prompt, toccare il pulsante “Crea” e l’IA preparerà l’intera bozza della mail.
Google consiglia comunque di intervenire sul testo per aggiustarlo prima di procedere con l’invio, aggiungendo allegati o altri contenuti. L’assistente IA può invece formalizzare, elaborare e accorciare la bozza secondo vari stili, sulla base del tono di scrittura che si intende adottare. Si tratta, in breve, di una soluzione efficace per chi non vuole passare troppo tempo a scrivere e-mail, concentrandosi su altre attività più prioritarie.
La distribuzione stabile quando avverrà? Al momento non è noto alcun dettaglio relativamente al lancio ufficiale. L’unico modo per provare “Help me Write”, pertanto, è tramite Google Workspace Labs.