Gmail arricchisce il menu che appare con un clic sul tasto destro

La novità riguarderà inizialmente gli abbonati G Suite ma a partire dal 22 febbraio prossimo il nuovo menu del tasto sarà messo a disposizione di tutti i possessori di un account Google con Gmail.

Gli sviluppatori di Google hanno annunciato importanti modifiche per coloro che utilizzano il servizio Gmail mediante interfaccia web: cliccando con il tasto destro su qualunque email o conversazione, si avranno a disposizione tanti comandi in più rispetto a quanto avviene oggi.

Al momento, cliccando con il tasto destro del mouse su un messaggio, è possibile soltanto richiedere di spostare le email, archiviarle, segnarle come da leggere ed eliminarle.

Tra qualche giorno, invece, sarà possibile accedere a una vasta schiera di comandi addizionali. Quelli di seguito risulteranno accessibili allorquando la “modalità conversazione” fosse abilitata:

I comandi indicati nella figura riprodotta di seguito, invece, saranno utilizzabili per i singoli messaggi se la “modalità conversazione” fosse stata disattivata dall’utente:

Ricordiamo che la “modalità conversazione” è gestibile accedendo alle impostazioni di Gmail e consente di stabilire se i messaggi relativi allo stesso argomento debbano essere o meno raggruppati (fare riferimento all’opzione Visualizzazione per conversazione).

A breve sarà quindi possibile rispondere ai messaggi e inoltrarli velocemente usando il tasto destro ma anche “silenziarli”, assegnare etichette, lanciare ricerche sulla base del mittente o dell’oggetto e altro ancora.

Il nuovo menu è già in fase di attivazione per gli utenti abbonati al servizio business Google G Suite e in particolare a coloro che avessero espresso la volontà di ricevere in anteprima le nuove funzioni (Rilascio rapido; vedere questa pagina). A partire dal prossimo 22 febbraio, comunque, la nuova funzionalità abilitata su tutti gli account, compresi quelli degli utenti che dispongono di un normale indirizzo di posta Gmail. Secondo quanto anticipato da Google, a partire da quella data la distribuzione della funzionalità dovrebbe richiedere al massimo 3 giorni.

Maggiori informazioni sulle funzionalità di Gmail in questi nostri articoli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti