Tra luglio e agosto 2023 stanno arrivando tante novità per Gmail, il servizio di posta elettronica della Grande G. Alla fine del mese scorso la società ha comunicato che da dicembre 2023 eliminerà gli account Gmail inutilizzati, secondo condizioni molto specifiche che determinano l’inattività del profilo e, dunque, la possibilità di liberare spazio dai database dell’azienda. In queste ore, invece, è giunta la conferma ufficiale dell’implementazione di una novità non indifferente per l’app Gmail su Android e iOS. Di cosa si tratta? Della traduzione delle e-mail all’interno dell’applicazione, per semplificare e velocizzare l’esperienza degli utenti.
Gmail ora traduce le mail anche su app mobile
Come annunciato dal gigante di Mountain View, la funzionalità già disponibile su Web da diverso tempo arriva anche su mobile. La traduzione da e verso 100 lingue finora non risultava supportata sui sistemi del robottino verde e della Mela. Con l’ultimo update del servizio di posta elettronica, però, la comunicazione diventa più rapida ed efficace verso qualsiasi parte del mondo. Non servirà più uscire da Gmail per aprire Google Traduttore!
Ma come funziona esattamente? Su smartphone apparirà un banner nel quale viene indicata la lingua di visualizzazione predefinita dell’app e l’impostazione dedicata alla lingua da usare in una mail specifica. Senza attivare questa opzione, gli utenti riceveranno un avviso dedicato quando il sistema identifica l’utilizzo di una lingua differente rispetto a quella di sistema o dell’app Gmail. L’impostazione resta comunque disattivabile tramite l’opzione “Non tradurre più in (lingua)” o tramite il menu a tre puntini.
Ma quando arriverà questa feature? Su Android è destinata ad arrivare in questi giorni, mentre su iOS il lancio è confermato per il 21 agosto 2023.