Gmail si legherà strettamente con Google Calendario. Lo ha confermato Google in una nota ufficiale spiegando che Gmail sarà in grado di rilevare le email di conferma relative a nuovi eventi, voli aerei, prenotazioni di hotel e ristoranti, concerti e così via. Le informazioni contenute nei messaggi saranno utilizzate per impostare impegni ed appuntamenti all’interno del servizio Calendario.
Le voci aggiunte al calendario di Google verranno automaticamente aggiornate nel caso in cui dovessero subentrare delle modifiche rispetto alla pianificazione iniziale.
L’inserimento automatico degli eventi in Google Calendario potrà essere attivata o disattivata agendo sulle impostazioni del proprio account utente come riportato anche in questa pagina di supporto.
Nell’articolo Google Calendar, come sincronizzare il calendario con Outlook e Thunderbird e nel successivo Calendario appuntamenti Google sincronizzato con Windows 10 avevamo visto come avere un calendario degli appuntamenti Google sincronizzato non soltanto con i dispositivi Android ma anche con Outlook, Thunderbird e la nuova app integrata in Windows 10.
La nuova funzionalità appena lanciata da Google e legata a doppio filo con Gmail consentirà agli utenti del servizio di posta elettronica offerto dal gigante di Mountain View di fidare su un ulteriore livello di automatizzazione.
La distribuzione della nuova caratteristica che getta un nuovo ponte fra Gmail e Calendario è già iniziata ed interesserà via a via (ma sarà questione di giorni) tutti gli utenti della società di Larry Page e Sergey Brin.