Nel mese di luglio 2023 gli utenti Gmail stanno ricevendo continuamente avvisi molto importanti per la sicurezza dei loro account. Dopo la richiesta di attivare la navigazione sicura avanzata per ottenere una protezione aggiuntiva contro le e-mail pericolose, sono gli stessi consumatori a segnalare un importante dettaglio riguardante il servizio di posta elettronica di Google. Stando alle policy applicate dall’azienda, infatti, gli account Gmail inattivi verranno cancellati dal 1° dicembre 2023 se rispettano certe condizioni.
Account Gmail a rischio eliminazione: attenti!
Nei termini di utilizzo del servizio forniti dalla società di Mountain View viene chiarito che quando un account Google non risulta utilizzato entro un periodo di 2 anni, tutti i suoi contenuti e dati potrebbero essere eliminati. Prima che ciò accada, Google dà l’opportunità di intraprendere un’azione nel tuo account tramite invio di notifiche mail all’account e alla mail di recupero, se presente. Dunque, in caso di conferma di inutilizzo, l’eliminazione dei dati avverrà automaticamente.
Per mantenere un account attivo bisogna utilizzare Google Drive, guardare un video YouTube con il login effettuato, utilizzare la Ricerca Google, condividere foto o semplicemente inviare e ricevere mail. Esistono poi delle eccezioni all’inattività. Anche in caso di inutilizzo effettivo, un account Google resta attivo nelle seguenti circostanze:
- È stato utilizzato per acquistare prodotti Google, applicazioni o risulta iscritto ad abbonamenti di vario genere
- Contiene una gift card o denaro all’interno del conto del Play Store o altri servizi
- Un’app o un gioco risulta caricato con l’account Google interessato e altri utenti hanno iscrizioni attive a tale servizio
- Gestisce un account Family Link
- È stato utilizzato per acquistare film e libri tramite le piattaforme Google apposite