“1234567” è ben lungi dall’essere considerabile una password “sicura”, purtuttavia sembra essere molto popolare tra gli utenti di Windows Live Hotmail. Dopo la pubblicazione in Rete di una lunga lista di credenziali di accesso di account Hotmail e, successivamente, anche GMail, Yahoo, AOL e così via, il ricercatore Bodgan Calin ha svolto una semplice indagine analizzando l’elenco che ha fatto capolino online nei giorni scorsi.
Esaminando la lista delle password, Calin ha concluso come in generale gli utenti abbiano scelto parole chiave piuttosto “deboli”. Spesso soltanto combinazioni di numeri oppure nomi propri di persona interamente scritti in caratteri minuscoli. A conclusione della sua indagine, il ricercatore ha osservato come ben l’82% delle password presenti nell’elenco sia stato scelto in modo non corretto senza ricorrere a combinazioni di lettere, numeri e simboli.
Quanto rilevato da Bodgan Calin è stato confermato da più parti: ad oggi non sembra ancora farsi registrare un’inversione di tendenza tra gli utenti per ciò che riguarda la scelta delle password.