Ogni componente hardware attuale è pensato appositamente per tirare fuori da un dispositivo le migliori prestazioni possibili. L’obiettivo non è solo quello di rendere uno smartphone performante, ma anche di consentirgli la giusta efficienza garantendo dunque un’autonomia che sia soddisfacente. A rendere tutto questo possibile è anche la memoria RAM, in grado di gestire processi in maniera rapida. Chiaro è allo stesso tempo che maggiore è il quantitativo di RAM, maggiori sono i risultati.
A disporre di più giga sono i dispositivi Android che sono da un po’ fermi ad un massimo compreso tra gli 8 e i 16GB. Si tratta di numeri ormai divenuti ordinari anche per smartphone medi di gamma, ma il futuro potrebbe ben presto riservare dei cambiamenti.
Alcune indiscrezioni avrebbero infatti parlato di ben 24GB di memoria RAM pronti ad arrivare sugli smartphone Android. Considerando che il device più performante sotto questo punto di vista ha 18GB, si tratterebbe di un upgrade pari al 33% in più.
Smartphone con 24GB di memoria RAM in arrivo
Erano anni che si vociferava di un arrivo imminente di nuovi telefoni provvisti di un quantitativo di oltre 20GB di RAM. Quel momento potrebbe essere arrivato, almeno secondo quanto emerso da alcuni rumor provenienti dal versante orientale.
Su Weibo sarebbero state pubblicate informazioni da parte di un noto leaker in merito ad un nuovo dispositivo con un massimo di 24GB di RAM. Tutti i riferimenti lasciano pensare che lo smartphone in questione sarà compreso tra OPPO, realme e OnePlus visto che l’indiscrezione cita il nome in codice “Oga“, chiaro riferimento al trittico.
È dato quasi per certo a questo punto uno smartphone da gaming anche se risulterà difficile scorgere dei miglioramenti. I test attuali condotti nel mondo della telefonia dimostrano che un quantitativo di RAM tra gli 8 e i 12GB risulta ideale, definendo le varianti da 16GB quasi fuori luogo. Arrivare a 24GB potrebbe essere dunque più che superfluo, ma evidentemente c’è qualche colpo di scena in arrivo.