A distanza di due mesi dal lancio sul mercato cinese, i nuovi smartphone Black Shark 3 – nati sotto l’ala di Xiaomi – con modem 5G integrato arrivano sul mercato europeo.
Oltre a integrare un display con frequenza di refresh pari a 90 Hz, Black Shark 3 e Black Shark 3 Pro usano un meccanismo touch capace di effettuare un campionamento a 270 Hz. Un dettaglio molto interessante che implica una risposta tattile molto più veloce riducendo così la latenza ovvero il tempo che intercorre dal momento in cui si effettua una pressione sullo schermo e l’effettiva gestione dell’input da parte del terminale.
Durante il normale utilizzo dello smartphone questo aspetto potrebbe passare quasi inosservato ma avviando ad esempio un videogioco ci si dovrebbe accorgere della differenza rispetto ai prodotti più tradizionali.
Il display è un AMOLED da 6,67 pollici con risoluzione FHD+ (2.400 x 1.080 pixel) e supporto HDR+. Nel caso del Black Shark 3 Pro, lo schermo ha una diagonale di 7,1 pollici che usa nativamente la risoluzione 2K (3.120 x 1.444 pixel) oltre a HDR+.
Sotto “la scocca” pulsa un processore Qualcomm Snapdragon 865 affiancanto da 8 o 12 GB di RAM rispettivamente di tipo LPDDR4 e LPDDR5. Lo storage interno (128 o 256 GB) è di tipo UFS 3.0.
Sia il Black Shark 3 che Black Shark 3 Pro condividono la stessa configurazione per quanto riguarda il comparto fotografico: triplo sensore con il principale da 64 MP, un grandangolare da 13 MP e un bokeh da 5 MP. I tre sensori sono alloggiati in un piccolo spazio di forma triangolare. La fotocamera frontale è da 20 Megapixel.
I due telefoni montano Android 10 con la personalizzazione Joy UI 11 che è stata sviluppata con il preciso intento di migliorare le prestazioni del dispositivo.
Una delle caratteristiche più esclusive dei nuovi Black Shark è l’utilizzo di una doppia batteria (4.720 mAh; 5.000 mAh nel caso della versione Pro) che supporta anche la ricarica rapida fino a 65W ricaricandosi al 50% in soli 12 minuti.
Completano la dotazione il supporto WiFi 6, chip NFC, porta USB-C e jack cuffia da 3,5 mm (oltre al già citato modem 5G).
Black Shark 3 nelle versioni da 8 e 128 GB oppure da 12 e 256 GB (rispettivamente, di RAM e storage interno) sono già preordinabili facendo riferimento a questa pagina, sul sito ufficiale. Il prezzo parte da 599 euro mentre il produttore non ha confermato il costo di Black Shark 3 Pro anche se è lecito ipotizzare che non venga immesso sul mercato a meno di 1.000 euro.