Google apre una finestra dalla quale è possibile verificare, in tempo reale, quali argomenti gli utenti stanno cercando con maggior frequenza ed interesse. I tecnici della società di Mountain View presentano la novità come il più importante aggiornamento apportato a Google Trends dal 2012 ad oggi.
Il servizio di Google – che si presenta tra l’altro con una veste grafica completamente rinnovata (vedere questa pagina) – offre un punto di vista privilegiato sugli oltre 100 miliardi di ricerche che vengono effettuate mensilmente dagli utenti e permette di capire quali sono gli argomenti emergenti, i cosiddetti trending topics.
I dati, ed è questa la novità più interessante, sono aggiornati in tempo reale e riflettono la situazione delle interrogazioni effettuate sul motore di ricerca di Google anche “nell’ultim’ora”.
Non solo. Nell’ultima versione di Google Trends, per stabilire come evolve l’interesse del pubblico in relazione ad un determinato argomento, non vengono usati solo i dati provenienti dal motore di ricerca ma anche quelli raccolti su YouTube e Google News.
Su Github, inoltre, Google pubblicherà periodicamente i dati estratti dai suoi servizi e riguardanti temi di grande interesse.