GitHub Copilot Chat: cos'è e come funziona. Da oggi disponibile per tutti

A metà 2022, prima ancora che debuttasse ChatGPT, GitHub Copilot mostrò le potenzialità dei modelli generativi e dell’intelligenza artificiale per lo sviluppo del codice di programmazione. In un altro articolo abbiamo visto come programmare con ChatGPT e presentato una serie di consigli utili per evitare gli errori ottenendo codice sorgente il più possibile corretto e sicuro. GitHub Copilot Chat è la più recente soluzione di sviluppo presentata dalla piattaforma di hosting software, acquistata da Microsoft nel 2018.

Cos’è e come funziona GitHub Copilot Chat

GitHub Copilot Chat è uno strumento evoluto che aiuta gli utenti a imparare nuovi linguaggi di programmazione e ad approfondire l’utilizzo dei vari framework disponibili. Consente di risolvere bug e ottenere risposte alle domande in fatto di programmazione usando il linguaggio naturale. Il tutto senza uscire dall’ambiente di sviluppo (IDE).

L’applicazione Web è anche in grado di suggerire modifiche che migliorano la sicurezza delle applicazioni facilitando la messa a punto di codice di qualità. Può essere inoltre utilizzata per svolgere attività di analisi del codice: GitHub Copilot Chat può verificare i vari costrutti e fornire spiegazioni dettagliate su ciascuno di essi, dispensando lo sviluppatore dal dover effettuare un’analisi puntuale di ogni singolo frammento di codice.

GitHub Copilot Chat

L’obiettivo di GitHub Copilot Chat è quello di democratizzare lo sviluppo software: il mondo degli sviluppatori abbraccia oggi un gruppo sempre più diversificato di persone, impegnate in diversi settori, che fanno esperimenti con il codice a ogni livello, per le esigenze più disparate. In alcuni casi, questi stessi individui contribuiscono a progetti open source, conducono ricerche scientifiche, rivestono ruoli tecnici in azienda e altro ancora. Indipendentemente dal ruolo di ciascuno, GitHub Copilot Chat permette di imparare e creare codice producendo output utili per i propri progetti nel linguaggio scelto dall’utente.

GitHub spiega che il linguaggio naturale, quindi la descrizione a parole del codice di programmazione e di ciò che si desidera ottenere da un programma, vuole essere il nuovo linguaggio di programmazione universale.

Accesso al programma beta disponibile per tutti

A luglio 2023, GitHub ha presentato la beta pubblica di Copilot Chat rendendola però disponibile soltanto per gli utenti possessori di un account business. Da oggi è invece disponibile una beta pubblica della stessa applicazione che diventa accessibile da parte di tutti gli utenti interessati che si servono di GitHub Copilot su Visual Studio e Visual Studio Code.

Reciprocamente integrati, GitHub Copilot Chat e GitHub Copilot formano un potente assistente basato sull’intelligenza artificiale in grado di aiutare ogni sviluppatore a costruire alla velocità del pensiero e nel linguaggio scelto. Il fine ultimo è quello di ridurre il lavoro di sviluppo più ripetitivo concentrandosi invece su ciò che conta.

La beta è attivata gratuitamente per tutti gli utenti di Copilot for Individual. Gli utenti di GitHub Copilot riceveranno inoltre una notifica via email per accedere al nuovo strumento. Per bruciare le tappe, è possibile registrarsi gratis al programma beta sin da subito.

Credit immagine in apertura: iStock.com/skynesher

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti