Tutti conoscono Chrome Dino, il gioco del dinosauro che il browser Web di Google propone quando la connessione di rete è momentaneamente indisponibile. Non tutti sanno che Edge nasconde un gioco surf che può essere avviato digitando semplicemente edge://surf
nella barra degli indirizzi e premendo la barra spaziatrice per iniziare il videogioco.
Non è dato sapere da cosa sia nata l’idea di aggiungere un gioco simile in Edge: alcuni ipotizzano che la scelta sia figlia dell’appellativo “Surface”, che contraddistingue una ricca linea di prodotti di casa Microsoft. In realtà le sue radici affondano nella storia dell’azienda di Redmond: un gioco simile, chiamato SkiFree, era parte integrante del pacchetto Entertainment Pack 3 per Windows 3.0, rilasciato nel lontano ottobre 1991.
Microsoft personalizza la fase OOBE di Windows 11 con il gioco surf
La fase iniziale dell’installazione e della configurazione di un sistema operativo Windows, quando avviato per la prima volta su un nuovo dispositivo o dopo un’installazione pulita, si chiama OOBE (Out of Box Experience). Agli utenti viene chiesto di configurare varie opzioni e impostazioni per personalizzare il sistema secondo le loro preferenze.
Con Windows 10 prima e con Windows 11, poi, la fase OOBE è diventata sempre più ricca tanto che, oltre alla richiesta di impostare un account Microsoft (ma si può comunque installare Windows 11 con un account locale), la routine che prepara il sistema all’avvio iniziale chiede di specificare l’utilizzo tipico della macchina, di installare Office, configurare OneDrive e accedere a una serie di servizi Microsoft. Per questo motivo, per evitare la comparsa delle schermate OOBE, molti utenti preferiscono un’installazione automatica unattended di Windows 11.
La novità è che, per ingannare il tempo, nei casi in cui l’installazione di alcune componenti o il ripristino dei dati con Windows Backup richiedessero una lunga attesa, l’installazione di Windows 11 adesso proporrà di accedere al gioco del surf. Lo stesso che è normalmente disponibile in Edge.
Fornendo un diversivo coinvolgente durante il processo di installazione e configurazione di Windows 11, Microsoft cerca di trasformare quello che potrebbe essere un compito noioso in un momento di relax.