È stato presentato negli Stati Uniti sulla nota piattaforma di crowdfunding Indiegogo il nuovo SSD esterno GigaDrive che viene presentato come l’unità per lo storage di dati ad oggi più veloce in assoluto.
Si tratta infatti di un dispositivo di memorizzazione dati che supporta le specifiche Thunderbolt 4 e USB4 consentendo il trasferimento di file in lettura e scrittura fino a 2.800 MB/s: USB 4.0: cosa c’è da sapere sul nuovo standard.
All’interno del compatto case (dimensioni pari a 114 x 37 mm), progettato per essere resistente agli urti e all’immersione in acqua (certificazione IP67), è infatti nascosta una performante unità SSD NVMe il cui funzionamento è supportato da un efficace sistema per la dissipazione del calore (così da scongiurare fenomeni di thermal throttling capaci di ridurre le prestazioni del dispositivo di memorizzazione).
Il produttore di GigaDrive assicura quindi che le prestazioni I/O resteranno sempre costanti nel tempo, anche quando l’unità fosse sottoposta ai workload più pesanti.
La cache DRAM aiuta a svolgere una “pre-elaborazione” dei trasferimenti dati in modo che i file possano essere copiati simultaneamente e in modo efficiente.
Compatibile con Thunderbolt 3 e con le precedenti versioni dell’interfaccia USB, GigaDrive viene descritta come un’unità fino a 18 volte più veloce rispetto agli hard disk esterni tradizionali.
GigaDrive è prenotabile nei “tagli” da 1, 2 e 4 TB al prezzo, rispettivamente, di 125, 175 e 290 euro circa.